Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alla "Fëra ed Sant’Alban" scopriamo cos'è rimasto della più grande necropoli longobarda d'Europa

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Con la Fëra ed Sant’Alban 2018, domenica 11 marzo il borgo di Sant'Albano Stura (Cuneo) sarà animato dalla tradizionale fiera con area espositiva dedicata alle eccellenze locali, oltre che da diversi eventi.

Dall'esposizione delle auto d'epoca del Motor Vintage (3° edizione) alla musica con J'Amis d'la Madlana, degustazioni (13° edizione della Sagra dello Zabaglione) e speciali appuntamenti dedicati ai ritrovamenti emersi dalla più grande necropoli longobarda d'Europa, risultato degli scavi archeologici condotti a Sant'Albano Stura tra il 2009 e il 2011.

Imperdibile l'appuntamento con il Pranzo del Bollito, in programma a partire dalle 11.30 presso la bocciofila del paese. Il menu prevede: trita di vitello, il gran bollito misto con purea di patate, formaggi misti con salse e miele, dessert, acqua e un bicchiere di vino (adesioni: 15 euro). Possibilità di abbinamento con una porzione di lumache (5 euro). Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

La Fëra ed Sant’Alban 2018 si accompagna con deliziosi appuntamenti gourmet. Venerdì 2 marzo, alle 20, presso la bocciofila "show cooking" per conoscere e assaporare piatti innovativi con lumache e carni santalbanesi cucinate sul momento da cuochi stellati, in collaborazione con l’associazione Cuochi Cuneo. Ingresso 8 euro, comprensivo di quattro degustazioni e un bicchiere di vino (Info e prenotazioni: tel. 3383868477).

Sabato 3 marzo, venerdì 9 e sabato 10 marzo, sarà la volta della Sagra della lumaca e delle carni santalbanesi. Alle 20, presso la bocciofila, saranno serviti due menu a scelta. Per gli amanti delle lumache, la proposta gastronomica prevede: aperitivo lumachino, cocktail di lumache, sformato di lumache con fonduta, lumache gratinate alla bourgogne, risotto lumache, porri e prosecco, lumache con sughetto alla diavola, dessert, acqua e caffè. Adesione: 25 euro. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

Da sottolineare l'adesione di Sant’Albano alla rete di Comuni italiani identificati dall’Istituto internazionale di Elicicoltura come luoghi dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e della valorizzazione turistica. Le carni da allevamento bovino di razza piemontese e di alcune razze francesi sono un altro prodotto che ben caratterizza il territorio santalbanese.

Carne di qualità eccellente che si potrà gustare, a scelta, nelle serate della sagra. Il menu prevede: aperitivo stuzzichino, magatello in salsa tonnata, rolata di coniglio, flan di asparagi con fonduta, risotto salsiccia, porri, panna e prosecco, filetto al pepe verde con patate, dessert, acqua e caffè. Adesione: 25 euro. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 3383868477.

VIDEO