Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sui banchi cuneesi di Campagna Amica la giusta dieta per combattere il caldo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Per affrontare al meglio le alte temperature di questi giorni, con i termometri che superano abbondantemente i 30 gradi centigradi e un alto tasso di umidità, che fa percepire ancora di più il caldo e la conseguente sensazione di afa, gli esperti consigliano di fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Nei mercati di Campagna Amica Cuneo si possono trovare queste e tante altre eccellenze del territorio, ottime alleate contro le temperature elevate: dalle insalate con le lattughe, la cicoria e le erbette, alle ciliegie, dalle albicocche di Costigliole, delle Langhe e del Roero, al ribes, ai lamponi, alle varietà di pesche precoci, in attesa che arrivino, verso la fine del mese, le amarene e le susine damaschine, conosciute come ‘dalmassin’ nel Monregalese e ‘ramassin’ nel Saluzzese e le mele estive.

Un’opportunità da non perdere per mangiare sano, a km zero e personalizzare a proprio gusto la dieta anti-caldo. Ecco “la mappa” per trovare il mercato di Campagna Amica più vicino: a Cuneo, è allestito in piazza della Costituzione il sabato mattina, ad Alba è in piazza San Paolo il mercoledì mattina, a Fossano nel Viale delle Alpi il mercoledì mattina e il sabato mattina, a Savigliano in piazza Cesare Battisti il martedì mattina e il venerdì mattina, a Ceva in piazza Vittorio Veneto il mercoledì mattina, a Montà d’Alba, in piazza Vittorio Veneto, la domenica mattina.

Scegliere frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, è la prima regola per mantenersi in forma e contrastare il senso di stanchezza e di spossatezza. La frutta, per il basso contenuto calorico, è davvero la regina della dieta estiva. L’ideale è consumarla non solo ai pasti, ma anche durante il giorno: dalle macedonie, ai frullati, ai centrifugati, sono mille le ricette dell’estate che in abbinamento alle verdure, aiutano a reidratare l’organismo e a fare scorta di elementi preziosi, come magnesio e potassio.

Per contrastare la disidratazione, è importante non solo bere, ma anche “mangiare” acqua. Molti studi scientifici hanno dimostrato che alcuni tipi di frutta e verdura riescono a reidratare il corpo più del doppio rispetto alla stessa quantità di acqua. In cima alla top ten troviamo il cetriolo, composto per il 96% da acqua e ricco di enzimi e fibre dal potere digestivo. Seguono il pomodoro, i mirtilli e il melone, frutto estivo per eccellenza, 90% di acqua e una grande quantità di vitamina C pronta all’uso, ideale per sostenere l’estate torrida.

Precisano Delia Revelli e Tino Arosio, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: “I mercati di Campagna Amica rappresentano la risposta ai consumatori che cercano, soprattutto in queste giornate di calura, prodotti freschi, raccolti maturi e non avviati alla maturazione nelle celle di stoccaggio come purtroppo avviene per quelli che fanno km prima di giungere a destinazione. In altre parole i mercati di Campagna Amica garantiscono la freschezza, in tutti i sensi, al consumatore”.

VIDEO