Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, lo chef di Piazza Duomo che con un piatto solleva il mondo

ALBA

Foto
Condividi FB

Enrico Crippa, chef del ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba, in provincia di Cuneo, ha ottenuto quello che è considerato il premio Nobel dell'alta gastronomia, e cioè il Grand Prix de l'Art de la cuisine dall'Académie Internationale de la Cuisine, che ha sede a Parigi.

BRUNO MURIALDO - Enrico Crippa lo definirei un atleta attento che non tralascia mai un allenamento. Uno sportivo che è riuscito a fare della sua specialità una vera passione. Fare anche soltanto una cosa bene nella vita è un successo, se poi c’è sentimento ed equilibrio si possono ottenere risultati eccezionali.

Quando Crippa lavora, distribuisce la sua energia a tutto lo staff, attento a ogni movimento, ad ogni forma concettuale come se dipingesse, come se al posto del cucchiaio e la forchetta usasse il pennello. Ogni piatto è un'opera breve che rimane incorniciata nell’anima di chi la gusta.

Un artista che cura l’anima e il corpo, che si allena ogni giorno per non perdere il contatto con il paesaggio, dove respira e prende aspirazione. La competizione che ha vinto meritatamente è un riconoscimento ad un uomo che da un piatto è riuscito a sollevare il mondo.

Bruno Murialdo

(Foto Murialdo)

VIDEO