Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Bandakadabra a teatro con il suo ultimo lavoro "Figurini"

ALBA

Foto
Condividi FB

Venerdì 14 luglio, alle 21.30, nell’Arena “G. Sacerdote” del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba si terrà l’ultimo appuntamento della Rassegna Estate a Teatro. La strepitosa band Bandakadabra presenterà il suo ultimo lavoro: “Figurini”, un susseguirsi di piccoli atti unici in cui la musica si fonde con una vena comico-teatrale capace di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico. Alle 18.30, con partenza dall’Arena (ingresso da via Accademia), la Banda di esibirà in una parata per le vie cittadine di Alba.

Carlo Petrini, giornalista, fondatore di Slow Food, l’ha chiamata una “fanfara urbana”. Calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione.

Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l'ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti divertenti e imprevedibili. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass.

Lo spirito è sempre irriverente perché il tratto principale della Banda rimane la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all'arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. Capace di unire l'energia delle street band alla precisione musicale dei grandi ensemble di fiati, la Bandakadabra ha iniziato a esibirsi in Italia e all'estero, arrivando in soli due anni a collezionare quasi duecento repliche tra Festival di strada, rassegne jazz e manifestazioni di indie music.

L’ingresso all’Arena è libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Marianna Torta Morolin del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.

VIDEO