Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Accolto in città il premio Nobel Tomas Lindahl  

ALBA

Foto
Condividi FB

Alba ha accolto ufficialmente in città lo scienziato svedese, specializzato nella ricerca sul cancro Tomas Lindahl, premio Nobel per la chimica 2015 per gli studi sui meccanismi di riparazione del DNA.
 
Un momento di incontro all’interno del Museo civico archeologico e di scienze naturali "Federico Eusebio" di Alba dove  a ricevere lo scienziato svedese nato a Stoccolma il 28 febbraio del 1938, è stato il Sindaco Maurizio Marello insieme all’Assessore comunale alla Cultura Fabio Tripaldi, al Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi, al Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Mauro Carbone e al Vice Presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba Marco Scuderi.  
 
«Siamo onorati di averla qui con noi – ha detto per tutti il Sindaco Maurizio Marello al premio Nobel Tomas Lindahl – Sappiamo della sua passione per i nostri vini e credo abbia avuto modo di visitare le nostre Langhe diventate recentemente patrimonio dell’umanità proprio per i paesaggi vitivinicoli. Questo è il periodo più importante dell’anno per Alba perché è dedicato al tartufo, il nostro prodotto più prestigioso e più conosciuto al mondo ma è anche l’occasione per mettere in vetrina le nostre eccellenze del territorio».
 
«Penso che il tartufo bianco sia una delle meraviglie del mondo – ha dichiarato il premio Nobel Tomas Lindahl – Il suo particolare aroma non può essere riprodotto. Sono contento di essere qui ed è un privilegio. Grazie molte».
 

VIDEO