Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Al Mercato della Terra di Bra si pranza tutti insieme con frutta fresca e ortaggi di stagione

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Novità al Mercato della Terra a Bra (Cuneo) domenica 17 marzo: grande attrazione con un pranzo all'aperto organizzato dai produttori. Il Mercato della Terra di Bra, sotto l'Ala di corso Garibaldi, è sempre un bel vedere di frutti e ortaggi di stagione, colori e profumi a km 0. Prodotti sani coltivati nei nostri campi, vicino a casa, che seguono le stagioni. Che bisogno c'è di consumare prodotti provenienti da lontano? Cerchiamo l'esotico? Prodotti che viaggiano, e come arrivano ai nostri supermercati? Non certo freschi come appena raccolti.

E' il concetto dei presidi di Slow Food che difendono i prodotti locali, consumati freschi, senza conservanti e che seguono il ciclo naturale. Per non perdere le tradizioni, prodotti che stavano scomparendo ora tornano alla ribalta, con grande sacrificio dei produtttori; e per questo meritano la nostra attenzione. In primavera i banchetti si accendono di colori, e tutto attorno aleggiano profumi golosi di frutta e ortaggi. Un privilegio cogliere i frutti dagli alberi, quanti bambini ancora, per merenda, allungano il braccio e staccano un frutto dal ramo?

Girello tra i banchetti e mi prende la nostalgia di me bimba, attorniata da un tappeto di albicocche ai piedi dell'albero, con i rami scesi, stanchi per il peso dei frutti. Ed io che, con delicatezza, spostavo qualche frutto in là, per farmi posto. Seduta per terra, attorniata da quel ben di Dio, allungavo il braccio, una passatina con la mano per togliere la terra, con precisione chirurgica dividevo in due il frutto, ed ecco il nocciolo fare cucù, staccarsi senza fatica, quasi scivolare fuori. Gustavo la polpa, succosa e dolcissima.

Quanto belle erano quelle albicocche color arancio vivo, lisce come le guance di un bimbo, sfumate di rosso e puntinate, proprio come lentiggini. Ogni frutto, con il suo caratteristico colore e sapore, ha una sua stagione, perchè non rispettarla? Il prossimo Mercato della Terra a Bra è domenica 17 marzo, e per farci assaggiare la bontà dei prodotti, sotto gli ampi portici, ci rallegrerà un momento conviviale: lunghe tavolate imbandite per un pranzo indimenticabile.

Sarà come consumare i prodotti direttamente dall'orto e dagli alberi da frutta, non mancheranno genuine confetture, salse da spalmare su prodotti da forno. Per dessert, biscotti e torte artigianali. Naturalmente, solo bevande naturali, succhi di frutta per i più piccoli, e per i grandi vini dei produttori locali. Da leccarsi i baffi!

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS