Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: al cinema come una volta in piazza Boves con i giovani di Giocs

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Proprio come nei piccoli cinema che hanno il sapore d'altri tempi, tra pop corn, caramelle e bibite, stasera (mercoledì, ore 21) in piazza Boves, a Cuneo, verrà proiettato all'aperto il film di Paolo Genovese "Perfetti sconosciuti", per il progetto dei giovani di Giocs sul tema "Social: indicazioni per l'uso".

I "perfetti sconosciuti" di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c'è ben poco.

Paolo Genovese affronta di petto il modo in cui l'allargarsi dei cerchi nell'acqua di questi "giochi" finisca per rivelare la "frangibilità" di tutti: e la scelta stessa di questo vocabolo al limite del neologismo, legato alla delicatezza strutturale di strumenti così poco affidabili e per loro stessa natura caduchi come i nuovi media, indica la serietà con cui il team degli sceneggiatori ha lavorato su un argomento che definire spinoso è poco, visto che oggi riguarda (quasi) tutti.

Così i ragazzi di Giocs hanno deciso di concludere un percorso che li ha portati ad affrontare, in tempi diversi e sotto forme differenti, il delicato tema delle relazioni ai tempi dei social network, coinvolgendo un pubblico cuneese variegato e interessato. La proiezione del film all'aperto in piazza, per tutti gratuita, sarà seguita da un dibattito.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione Contardo Ferrini, coinvolge il locale Peans di piazza Boves, che fornirà pop corn burro e sale, caramelle e bevande, mentre il Synbiofood di via Caraglio 4, per l'occasione, fa sapere che proporrà il "tre per due": con l'acquisto di due centrifugati d'asporto se ne riceverà uno gratis.

(Foto dalla pagina Facebook di Giocs - Giovani, salute e dintorni)

Alice Marini

VIDEO