Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio al pastore di Murazzano che faceva amare la terra a giovani italiani e stranieri

MONDOVì

Foto
Condividi FB

"Mario Gala si è spento a 62 anni ai Bruni di Murazzano (Cuneo), la borgata ormai quasi spopolata che con il suo entusiasmo e il suo lavoro aveva saputo rianimare, facendovi arrivare decine di giovani da tutto il mondo. Attraverso l’organizzazione internazionale WWOOF (Worlwide opportunities on organic farm), Mario ha ospitato nella sua azienda agricola uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo che si fermavano al Finocchio Verde da poche settimane ad alcuni mesi per imparare il mestiere di coltivare la terra e allevare gli animali.

Nel 2009, tracciandone un ritratto su Repubblica, all’interno della rubrica “Storie di Piemonte”, Carlo Petrini lo descriveva come "non uno degli ultimi pastori di Langa, ma il primo di una nuova generazione”. Dotato di straordinaria intelligenza, Mario aveva intuito che per dare un futuro all’agricoltura e per far tornare nelle campagne i giovani occorreva dare loro l’opportunità della socialità. Per questo la sua fattoria è diventata, negli anni, un luogo di ritrovo, un posto isolato in mezzo a colline magnifiche con vista sulle Alpi, dove i giovani potevano imparare ad allevare capre e a fare il formaggio insieme ad altri giovani, sotto la guida di un maestro unico.

Agricoltore innamorato della terra in cui aveva scelto di vivere, casaro eccellente, abile conferenziere, Mario negli ultimi anni ha voluto raccontare la sua esperienza di maestro di agricoltura in due libri “Il gesto dell’ombrello” e “L’amore al tempo del WWOOF", il primo tradotto anche in inglese. Animato dal desiderio di riavvicinare quante più persone all’agricoltura, ha voluto custodire in un testo scritto la sua esperienza di cittadino in grado di tornare a lavorare la terra e le storie di tanti giovani che ne hanno seguito l'esempio.

Mario Gala aveva un sogno. Trasmettere ai giovani l’amore per l’agricoltura. Ottimo agricoltore, ha saputo seminare in tante persone questa sua straordinaria passione. Oggi il sogno continua, con le gambe e con le braccia di chi ha imparato ad essere agricoltore a Murazzano e poi, tornato in Sud Africa, in Brasile, Nuova Zelanda, Australia o negli Stati Uniti ha creato la propria fattoria. Grazie ai sogni e agli insegnamenti di Mario.

Ciao Mario, che la terra ti sia lieve".

Gli amici di Mario Gala

I funerali si sono svolti sabato 31 marzo a Murazzano.

VIDEO