Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Addio al musicista cuneese d'adozione Kit Newton, 59enne dall'animo blues

CUNEO

Foto
Condividi FB

Lutto nel mondo della musica cuneese. E' morto ieri (martedì 17 ottobre) all'ospedale Santa Croce di Cuneo Kit Newton, all'anagrafe Christopher William, 59 anni, originario di Bristol ma cuneese d'adozione, chitarrista blues molto conosciuto, soprattutto in città. 

Ai figli Ben e Tom trasmise l'amore per la musica, facendoli così diventare "musicisti compiuti, avanti a me anni luce", parole tratte da un post sul suo profilo Facebook. "Mi stordiscono letteralmente, sia l'uno che l'altro, ogni volta che ho il privilegio di far loro da spettatore e in qualsiasi formazione, situazione o luogo".

Proprio con i figli fondò la "Pacific Blues Band", poi diventata "Newton Family Blues", protagonista di migliaia di esibizioni nei locali (era la "band di casa" della Birrovia) e per le vie di Cuneo, durante gli eventi e i momenti più disparati. Da poco la Rai gli aveva dedicato uno spazio nella trasmissione TG2 Storie; ecco uno spezzone del servizio: https://www.youtube.com/watch?v=JgMumMMUqzA

E' attiva una raccolta fondi sul sito www.collettiamo.it (lo stesso che il figlio Tom non molto tempo fa ha utilizzato per ricomprare le 11 armoniche che gli erano state rubate), per le offerte che verranno devolute in memoria di Kit. 

Rito della cremazione domani (giovedì 19 ottobre) a Bra, alle 11. 

(Immagine tratta dalla pagina Facebook "The Newton Family Blues")

VIDEO