Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Abbandono scolastico: lottano per l'Europa anche Crc e Afp di Dronero

ATTUALITà

Foto
Condividi FB

Below10 è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto europeo Erasmus+, attivo anche in provincia di Cuneo con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono scolastico, in linea con l’obiettivo Ue di scendere sotto la quota del 10% entro il 2020.

Il partenariato che promuove Below10 è composto da 9 enti di 6 differenti paesi: l’ong Progetto Mondo Mlal, che è il capofila, la Fondazione CRC, l’Azienda di Formazione Professionale di Dronero, l’Università di Northampton (Regno Unito), l’Università di Lisbona (Portogallo), una scuola e una ong croate, l’ong internazionale ASSFAM (Francia) e Save the Children Romania.

Per quanto riguarda il territorio cuneese, il partenariato propone una collaborazione molto innovativa tra Progetto Mondo Mlal, che si occupa di temi di cooperazione internazionale, e la Fondazione CRC, in stretto collegamento con AFP di Dronero e con un’ampia rete di scuole coinvolte.

La fase operativa del progetto ha preso avvio a gennaio con una prima riunione per coinvolgere i vari attori interessati e attivi su questi temi a livello locale. A partire da un'analisi aggiornata e puntuale del territorio locale, Below 10 intende contribuire alla riduzione del tasso di abbandono scolastico attraverso la sperimentazione e diffusione di buone pratiche, basate sull'alleanza tra scuole, università, istituzioni pubbliche, organizzazioni e reti della società civile, istituzioni locali e imprese: uno sforzo integrato e multidimensionale che coinvolgerà gli attori dell'educazione formale e informale.

Il piano operativo, affidato all’AFP di Dronero e alla Fondazione CRC per il triennio 2016-2019, si articolerà su due livelli:

- in prima battuta, un’attività di ricerca e di interviste sul territorio a soggetti di primo livello (ragazzi, famiglie, scuole/operatori direttamente coinvolti) e di secondo livello (attori istituzionali, associazioni di genitori, associazioni o enti che si occupano del tema, …);

- in base all’esito della prima fase, si prevede poi una breve formazione dedicata agli operatori, seguita dalla sperimentazione pratica, il monitoraggio delle esperienze e una nuova fase di formazione. Gli attori saranno poi coinvolti nella stesura di un piano integrato di azione sulla lotta alla dispersione scolastica.

Il progetto si concluderà con un evento finale, previsto per l’autunno del 2019, durante il quale verranno presentate le rielaborazioni delle università straniere coinvolte e il piano strategico di lotta alla dispersione scolastica, costruito insieme con gli attori del territorio.

Le azioni previste nel progetto Below10 prendono avvio da quanto emerso dalle ricerche e dagli approfondimenti realizzate negli anni passati dal Centro Studi della Fondazione CRC, in particolare con il Quaderno 23 Quelli che lasciano, pubblicato nel 2014.

“La lotta all’abbandono scolastico è uno degli obiettivi che la Fondazione CRC persegue da anni con varie iniziative promosse all’interno del settore Educazione, istruzione e formazione e con ricerche e approfondimenti specifici. Con questo progetto, che ci vede per una volta nell’inedita veste di beneficiario di un contributo, viene riconosciuto alla Fondazione CRC un ruolo di attore competente su questo ambito” commenta Giandomenico Genta, presidente della fondazione CRC.

“Questo partenariato è molto innovativo per la complementarietà tra una ong con esperienza internazionale, quella della rete di scuole attiva sul territorio provinciale e quella della Fondazione CRC, ente che ha una lunga esperienza in ambito educativo. La prima esperienza, da cui è nata l’idea di questo partenariato, è stata una visita sul campo di qualche anno fa in Marocco: MondoMlal sarebbe felice di poter promuovere insieme altre iniziative di questo tipo” aggiunge Ivana Borsotto, progetto Mondo Mlal.

“Si tratta di un’occasione importante, che AFP interpreta con grande entusiasmo. Un progetto che permetterà di lavorare, in rete, con un significativo gruppo di scuole, agenzie formative ed enti che operano attivamente nella comunità educante, al fine si affrontare il problema della early school leaving in chiave sociologica, per portare a valore strumenti e buone prassi già applicate e introdurne di nuove, mediante il confronto e l'apporto anche di partner stranieri” ribadisce Ingrid Brizio, Direttrice AFP di Dronero.

Proprio sui temi dell’educazione e della formazione verranno presentati, il prossimo 10 febbraio alle 14,30 presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, due nuovi quaderni della collana della Fondazione CRC: Imparare a lavorare, sui tirocini in provincia di Cuneo, e Formarsi in Granda, dedicato alla formazione professionale.

VIDEO