Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Pamparato come a Versailles con la musica del Festival dei Saraceni

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - Le musiche del Re Sole di Versailles, sotto la volta barocca di San Biagio di Pamparato, affrescata dai fratelli Rosa e Giovanni Borgna nel 1894.

15 brani della corte del Re Sole, interpretati dagli allievi del corso del 50° Festival dei Saraceni.

La parrocchiale di San Biagio di Pamparato ha fatto da degna scenografia all’Ottavo Concerto del 50° Festival dei Saraceni “ALLA CORTE DEL RE SOLE”, con opere, tra l’altro, di Lully, Campra e Rameau, eseguite dagli allievi del Corso di Musica antica e barocca, diretti da Maurizio Fornero.

La musica barocca francese è quasi sconosciuta in Italia (e viceversa per quella italiana in Francia), perché tra i due Paesi, leader della “cultura” del Rinascimento, non è mai corsa “simpatia”! Ma i loro compositori, osannati alla corte di Luigi XIV, il Re Sole, e di Luigi XV, erano “Made in Italy”! Così per Jean-Baptiste Lully, in realtà il Lulli fiorentino, e André Campra, biellese.

I loro brani, insieme a quelli di altri “grandi” francesi (come Rameau, Marais e Philidor) sono stati interpretati nella splendida scenografia, valorizzata dalla nuova illuminazione, della Parrocchiale di San Biagio, affrescata dai fratelli Rosa e Giovanni Borgna, fino al 1894, che hanno utilizzato come modelli trisnonni e pro zii di famiglie ancora viventi a Pamparato.

Applauso a tutti i 30 allievi del corso di Musica Antica, che si è concluso in modo “regale”, con una coda piacevole di degustazione sul sagrato della parrocchiale, e la presentazione della novità 2017: la “Focaccia di Versailles” del famoso biscottificio Lisbona Tomatis, con ben 30 cereali. Trionfo del gusto e dello stile italiano, con il Raschera d’alpeggio, il Dolcetto di Dogliani della Cascina del Monsignore, e il raffinato Prosciutto Affumicato del Salumificio Monregalese. La sfida, su vari fronti, con i francesi, resta sempre “aperta” … ma piacevolmente, qui a Pamparato!

PROSSIMI CONCERTI

IL NONO CONCERTO

Giovedi’ 27 Luglio, alle 21:00, Oratorio Sant’Antonio di Pamparato, ME LASSERA’ TU MO’, Frottole intavolate per tastiera di Andrea Antico, musica barocca non sacra, orecchiabile, interpretata dall’”Ensemble Les Nations”, i cui componenti hanno al loro attivo un’ampia esperienza internazionali, come musicisti e docenti.

IL DECIMO CONCERTO

Sabato 29 luglio, alle 21:00; Oratorio di Sant’Antonio di Pamparato, Concerto “Sentieri del Sud”, con la partecipazione straordinaria del mezzo soprano Sonia Alejos Molina, monregalese di origine, ma da molti anni affermata cantante lirica in Francia, che eseguirà brani della canzone napoletana, universalmente noti, e classici spagnoli.

Roberto Croci

Info: #festivaldeisaraceni
facebook.com/musicidisantapelagia
twitter.com/musici_pelagia
instagram.com/musicidisantapelagia

 

VIDEO