Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Mondovì tornano i "mercu 'n piasa" che dal 1995 animano le serate del centro storico

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Tutto pronto per la ventitreesima edizione dei "Doi Pass per Mondvì": mercoledì 4 luglio in programma l'inaugurazione ufficiale delle kermesse più attesa dell'estate monregalese. Correva l'anno 1995 quando la voglia di divertimento ed intrattenimento trovò per la giusta coronazione nei "mercu 'n piasa", lo struscio per le vie del centro storico della città di Mondovì, in provincia di Cuneo, abbinato a spettacoli che da sempre accontentano tutti i palati.

«Gli anni passano - afferma Mattia Germone, presidente dell'associazione La Funicolare -, ma l'impronta originaria della manifestazione rimane rigorosamente invariata: tanti e variegati gli appuntamenti di ciascuna serata. Dalle scuole da ballo e palestre del territorio che si esibiscono e propongono le loro attività sino ad artisti affermati che intrattengono il pubblico in un contesto naturale di rara bellezza architettonica. Con l'avvento della Ztl il passeggio monregalese è divenuto piacevole abitudine, ma d'estate, i “Doi Pass” vogliono esserne il più importante degli 'spot': una promozione per tutto il centro commerciale naturale della città che propone negozi aperti e convenienza con l'arrivo dei saldi estivi».

Il ricco programma prevede intrattenimenti per tutte le età, a partire dai bambini, sino a diversi generi musicali sulle varie piazze: dal rock al blues, dal jazz al pop, dal country all'occitano. Tra i tanti artisti annunciati spiccano i nomi di Andrea Biagioni, dei “2FatMen”e del “Camarca Trio”: tre gruppi presi a modello del grande eclettismo dell'intera manifestazione.

Andrea Biagioni, talentuoso vocalist e multistrumentista toscano, è stato tra i protagonisti della decima stagione di X Factor, l’ultima sotto la direzione di Manuel Agnelli. Il live dei“2FatMen”sfiderà, invece, il pubblico a rimanere fermo: nati nel gennaio 2009 dal batterista inglese Paul Greenwell (Newcastle, England) e dal chitarrista Liba si sono inseriti immediatamente nella scena musicale italiana e inglese, e vantano 700 concerti insieme svoltisi in tutta Italia, Inghilterra, Francia e Germania. Dal cantautorato alle cover, sino al jazz con il “Camarca Trio”.

Vero e proprio preludio ai “Doi Pass” sarà la rassegna “Cinema sotto le stelle”, proiezioni ad ingresso libero nella spettacolare cornice di piazza Maggiore. Per la serata inaugurale di martedì 3 luglio, l'associazione“La Funicolare proporrà “’78 - Vai piano ma vinci”: il film documentario, diretto dalla monregalese Alice Filippi, che ricostruisce i 76 giorni vissuti dal padre della regista, Pier Felice Filippi, 23enne campione di rally figlio di un industriale torinese, che nel 1978 venne rapito dalla ’ndrangheta.

Infine, grazie all'iniziativa “Fune by night”, promossa dall'Amministrazione comunale, Ascom Confcommercio Monregalese e Grandabus, sarà possibile usufruire della funicolare con sconto del 50% sulla tariffa a partire dalle 19,30.

(credit photo Lorena Durante)

VIDEO