Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Grinzane Confartigianato presenta le richieste delle imprese all’Europa

ALBA

Foto
Condividi FB

Da recenti sondaggi risulta che le imprese percepiscono la burocrazia e le formalità amministrative come un forte impedimento per il loro sistema nell’ottenere le performance preventivate. In particolare, l’eccesso di regolamentazione viene considerata la principale lacuna dell’Unione europea. Di questa problematica e della necessità di interloquire con un’Europa più agile e moderna si parlerà venerdì 16 novembre alle 18 nel castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, insieme ad alcuni esponenti del mondo politico, economico e finanziario del territorio piemontese e con la partecipazione del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

L’iniziativa, organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo, è l’unica tappa italiana della “Settimana europea delle Pmi”, evento patrocinato dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità in Europa. Saranno relatori dell’incontro, dal titolo “Il futuro dell’Europa: opportunità e priorità per le Mpmi”, Luca Crosetto vice presidente di SMEunited - Small Medium Enterprise united (ex UEAPME) e presidente di Confartigianato Cuneo, Ferruccio Dardanello presidente di Uniocamere Piemonte e della CCIAA di Cuneo, Giorgio Merletti presidente nazionale di Confartigianato, Antonio Maria Costa già vice segretario generale ONU, Adriana Cerretelli docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e già editorialista de “Il Sole 24 ore” e corrispondente da Bruxelles, Giandomenico Genta presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Moderatore del dibattito Joseph Meineri direttore generale di Confartigianato Cuneo.

Nell’occasione, Crosetto illustrerà le cosiddette “10 priorità” messe a punto da SMEunited per sollecitare in modo attivo l’impegno dell’Unione Europea nei confronti delle micro, piccole e medie imprese. Tra queste la necessità delle piccole e medie imprese di avere una società più imprenditoriale, accedere a personale qualificato, facilitare la digitalizzazione e l’accesso all’economia circolare, ottenere finanziamenti per innovare ed investire, aprire nuove strade verso l’internalizzazione.

VIDEO