Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Dronero per vedere l'antico mulino ad acqua del 1400 che ancora macina le farine

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sabato 8 dicembre alle 11,30 il mulino della Riviera di Dronero (provincia di Cuneo, via Molino 8), proprietà della famiglia Cavanna, apre le sue porte per una suggestiva visita guidata alla scoperta delle antiche tradizioni. Guidati dalla famiglia Cavanna (proprietaria anche del famoso Biscottificio Cavanna), i visitatori potranno addentrarsi nella storia secolare dell'antico mulino ad acqua del 1400, oggi produttivo, e scoprire il funzionamento di ogni macchina e la loro manutenzione.

I visitatori potranno vedere come vengono prodotte le speciali farine della famiglia Cavanna: dalla scelta dei semi alla macinazione a pietra, fino ai prodotti finiti e pronti per essere venduti. Inoltre sarà possibile scoprire come funzionano le macine in pietra, come l'acqua proveniente dal Maira spinge le ruote del mulino e come una tradizione vecchia di secoli è stata riportata in vita e viene da una famiglia legata a alla sua terra e alla sua storia.

L'iniziativa è gratuita ed è sponsorizzata dal biscottificio Cavanna per promuovere la cultura nella conoscenza del cibo e delle materie prime che mangiamo tutti i giorni.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS