Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Caramagna il dramma dell'Alzheimer in una lettura che apre alla speranza

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

L’associazione Mario Riu, nata in ricordo del compianto e amato sindaco di Caramagna e vice presidente della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Caramagna promuove, per venerdì 3 novembre alle 21, nel salone polivalente (nei pressi del Municipio) la presentazione dello spettacolo sull’Alzheimer “Raccontati la mia storia” scritto da Antonio Martorello e portato in scena dalla Compagnia Mascateatrale.

Lo spettacolo, voluto dalla Fondazione Rovella (nata in memoria di Caterina Rovella, affetta da alzheimer, per volontà del marito Pieter Kars), è stato molto apprezzato dal pubblico per il modo con cui affronta il tema dell’Alzheimer, malattia molto diffusa, che coinvolge non solo il paziente ma l’intera famiglia, spesso sconvolgendola.

“Raccontami la mia storia” rappresenta efficacemente e con grande umanità il vissuto di chi è coinvolto in questo dramma. Una lettura, quella di Martorello, non angosciante, che apre alla speranza; una speranza legata alla possibilità di stabilire relazioni umane, sempre determinanti, anche quando la nebbia e la confusione rendono la vita tanto difficile.

“Grazie alla generosa disponibilità del regista e della compagnia teatrale – dice il presidente dell’associazione Mario Riu Andrea Alfieri - abbiamo pensato di proporre questo spettacolo a Caramagna in ricordo di Mario perché chi ha conosciuto Mario sa bene quanto lui fosse sensibile a queste tematiche e quanto si sia speso, personalmente e a livello politico-istituzionale (come assessore provinciale ai servizi sociosanitari) per alleviare le sofferenze delle persone e delle famiglie. Siamo certi che Mario avrebbe apprezzato molto lo spettacolo di Martorello”.

L’ingresso è gratuito; lo spettacolo è offerto dalla compagnia Mascateatrale per l’amicizia che lega il maestro Martorello e agli attori alla figura di Mario Riu che amò e sostenne il teatro sociale.

VIDEO